Italiano
English

VESTA: Veglia sulla tua casa e il tuo territorio

27/04/2020

Immagina se grazie ad un’app fosse possibile conoscere in tempo reale lo stato di salute e sicurezza della tua casa. Un sistema di monitoraggio in grado di misurare le variazioni dei parametri strutturali del tuo edificio, come ad esempio movimento, temperatura e umidità, rendendo possibili interventi mirati ed efficaci in caso di anomalie. Oggi puoi smettere di immaginare perché grazie a VESTA, l’innovativo sistema che veglia sulla tua casa e sul tuo territorio, hai già tutto questo a tua disposizione.

Il progetto parte da un’idea di Gianluca Sacchi, Amministratore Unico di Arredoline Costruzioni, Michele Gabiccini, ingegnere presso ARL e di Andrea Tellini, impiegato tecnico di Arredoline. VESTA, grazie ai suoi particolari sensori, può monitorare la temperatura e l’umidità all’interno delle strutture e rilevare ogni loro anomalia di posizione (ad esempio durante e/o dopo un sisma), oppure conoscere in tempo reale la composizione dell’aria degli ambienti. I dati rilevati vengono inviati ad un’unità di controllo che comunica costantemente con un database dove sono memorizzati i parametri ambientali standard dell’edificio. Se i dati rilevati superano questi valori, l’unità di controllo genera un segnale di allarme. Ogni segnale di allarme è caratterizzato da una classe di urgenza. La classe di urgenza determina una lista di interventi che possono andare dalla manutenzione ordinaria a quella preventiva, fino al pronto intervento. In caso di urgenza bassa la lista creata sarà notificata esclusivamente al proprietario o agli enti gestori, mentre per livelli di urgenza che necessitano di pronto intervento, la notifica verrà trasmessa anche agli enti pubblici preposti come vigili del fuoco, forze dell’ordine e protezione civile. L’ordine degli interventi è il risultato di un’analisi incrociata tra la classe di urgenza e le informazioni contestuali all’edificio come: dati tecnici, caratteristiche strutturali, stato di conservazione dell’edificio, data, ora, meteo e viabilità. Ad esempio, la classe di urgenza e gli interventi previsti per una segnalazione di allarme in un edificio pubblico varieranno a seconda della tipologia di edificio (poste, scuola, ospedale…) e della reale presenza di persone in quel preciso momento. VESTA può essere installato in edifici pubblici, privati, storici, di carattere culturale e infrastrutture. In questo modo tutti gli edifici possono essere tenuti sotto controllo creando una rete di monitoraggio che permetterà di avere una visione globale ed oggettiva.


I VALORI DI VESTA:
• Monitora e analizza in maniera oggettiva i dati dell’edificio e i segnali di allarme creando una lista di interventi che guidano i diretti interessati riducendo al minimo gli errori causati da libera interpretazione.
• Garantisce un flusso di informazioni in tempo reale in grado di minimizzare i tempi di intervento sia in caso di manutenzione ordinaria sia in caso di emergenza causata da eventi straordinari.
• Aiuta a mantenere un alto livello di conservazione di ogni edificio, in particolar modo per quelle strutture che richiedono una manutenzione preventiva come gli edifici a carattere storico/culturale.
• Memorizzazione continua e immutabile, un vero e proprio archivio storico di tutti i documenti dell’edificio e di tutti gli interventi fatti negli anni.
• Garantisce che tutti gli interventi richiesti per legge e proposti dal sistema siano stati effettuati, certificando lo stato di buona salute dell’edificio.

© 2020 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Follow us on Facebook Follow us on Instagram Follow us on Youtube Follow us on Linkedin