Italiano
English

Tecnoagri

Sopraelevazione uffici
località: Conselice (RA) o mq: 250

Struttura in elevazione a pareti portanti lignee tipo Platform Frame. Copertura a travi e travetti in legno lamellare di abete.

La copertura è del tipo a travi e travetti, con scempiato in tavole di abete e pacchetto tetto ventilato. ARL ha realizzato l'intervento di sopraelevazione nella formula "chiavi in mano" completando l'opera complessiva con la realizzazione di un nuovo cappotto termico e la sostituzione degli infissi al piano esistente. La struttura in elevazione è realizzata con pareti portanti in legno tipo Platform Frame, finite esternamente con cappotto rasato ed intonacato. La finitura interna è del tipo a secco con pannelli in gesso fibra.
Vantaggi soluzioni ARL
Il committente aveva la necessità di ampliare gli spazi adibiti ad uffici, ma non aveva a disposizione superfici edificabili a piano terra per limitata distanza dai confini; aveva però la possibilità (urbanistica) di sopraelevare la palazzina uffici esistente. L'intervento di sopraelevazione realizzato con struttura tradizionale in muratura o cemento armato avrebbe imposto spese eccessive di adeguamento sismico sulle fondazioni e sugli elementi portanti della palazzina esistente. Sopraelevare con struttura portante in legno ha significato invece poter azzerare gli interventi sull'esistente, abbattendo costi e tempi potendo contare anche sulla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici. L'intero intervento rappresenta così una delle possibilità maggiormente interessanti per il comparto edilizio del futuro, ovvero la possibilità di non consumare suolo inedificato, unita alla possibilità di adeguare sismicamente ed energeticamente edifici esistenti, a costi contenuti; il tutto in tempi particolarmente brevi, a costi certi, senza sorprese in corso d'opera e non ultimo attraverso l'utilizzo di materiali strutturali biocompatibili.

Tecnoagri

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin