Italiano
English

Poppi

Sopraelevazione di edificio commerciale, con destinazione d'uso ad appartamenti e uffici
località: Poppi (AR) o mq: 1300

La struttura in elevazione è realizzata con pareti portanti in legno tipo Platform Frame di ARL

ARL ha realizzato l'intervento di sopraelevazione nella formula "chiavi in mano" consegnando al committente i sei appartamenti ed i cinque uffici finiti ed agibili. ARL, non si occupa della progettazione architettonica e delle pratiche urbanistiche, ma, come in questo caso, si è occupata direttamente della progettazione impiantistica, di tutta la progettazione strutturale dell'intero intervento, dall'assistenza in cantiere per indagini, prelievi e prove sui materiali esistenti, fino alla progettazione dell'intervento di adeguamento sismico dell'esistente e delle strutture lignee in sopraelevazione, gestendo autonomamente le pratiche presso gli uffici del genio civile di competenza.
Vantaggi soluzioni ARL
Nel contesto dell'indispensabile contenimento del consumo di suolo e della conseguente rigenerazione urbana, nasce una nuova attività: sopraelevare, adeguando sismicamente ed energeticamente edifici esistenti, attraverso l'utilizzo di tecnologie sostenibili dal punto di vista ecologico ed economico. Il caso in questione è degno di nota in quanto esempio del potenziale cambiamento culturale che questa nuova attività può indurre, non solo nei comparti direttamente interessati, ma sull'intera società. Sopraelevare, generando nuovi volumi, era l'intento primario della committenza, per la quale appariva impensabile l'ipotesi, ancorché affascinante, che il legno potesse rappresentare una reale alternativa strutturale per un progetto così ambizioso. Soluzioni tradizionali (cemento armato o acciaio) avrebbero indotto costi di adeguamento sismico ingentissimi e generato tempi di fermo dell'attività commerciale esistente a piano terra per circa 8 mesi, ai quali si sarebbero comunque dovuti sommare i costi del nuovo allestimento del negozio. Gli ostacoli all'intervento apparivano insormontabili tanto da bloccare il progetto. La soluzione inaspettata giunge con la proposta di ARL di realizzare il progetto attraverso il proprio sistema TPF, a elementi e pareti strutturali in legno, che ha ridotto i costi di adeguamento sismico del 98% circa e ha permesso di realizzare l'intero intervento senza che l'attività commerciale subisse interruzioni; consentendo altresì l'installazione dell'impianto fotovoltaico in copertura dopo solamente 22 giorni dall'inizio lavori. La soluzione non ha del miracoloso, ma è il frutto del connubio tra le grandi potenzialità dei sistemi costruttivi in legno e una nuova modalità progettuale che, operando all'interno di una realtà produttiva e di concerto con il progettista architettonico, si fa carico dell'intervento globale, personalizzando ogni attività e orientandola all'ottimizzazione del risultato atteso dalla committenza.

Poppi

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Follow us on Facebook Follow us on Instagram Follow us on Youtube Follow us on Linkedin