Italiano
English

Case in legno: veramente green ed economiche

07/05/2020

Avrete sicuramente sentito parlare dei vantaggi degli edifici a struttura lignea. Le moderne case in legno, infatti, offrono soluzioni costruttive durevoli, sicure, sostenibili ed energeticamente efficienti e vengono realizzate in tempi ridotti e con costi certi. Tutti questi aspetti, sicuramente molto interessanti per chi sta pensando di costruire la propria casa, rendono queste costruzioni veramente green ed economiche. Però, spesso si è portati a pensare che costruire con il legno significhi disboscare le foreste e distruggere l’ambiente, ma non è assolutamente così ed è bene fare chiarezza su questo punto. Le case in legno vengono realizzate utilizzando legno proveniente da foreste certificate PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) o FSC (Forest Stewardship Council), che attestano una gestione forestale sostenibile, rispettosa della biodiversità e della capacità di rinnovo degli alberi. Questo legno non proviene da foreste gestite irresponsabilmente, non è il risultato di “tagli illegali” che possono portare all’impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali.

Anche Arredoline Costruzioni è in possesso di queste importanti certificazioni che, per i nostri clienti, rappresentano la garanzia di ottenere una casa ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente al 100%! Ecco perché le case in legno, se certificate, sono veramente green. Utilizzare legno certificato significa che per ogni albero prelevato ne verrà impiantato almeno un altro. Il legno utilizzato a scopi strutturali è un contenitore naturale per lo stoccaggio ecologico di anidride carbonica. Ogni metro cubo utilizzato nella costruzione corrisponde all’equivalente di una tonnellata di anidride carbonica tolta dall’atmosfera. Scegliere di costruirsi una casa a struttura lignea diventa quindi una vera e propria azione personale e diretta a beneficio del pianeta.

Per quanto riguarda invece l’aspetto legato al risparmio, diciamo subito che gli edifici in legno consumano poca energia grazie al connubio tra legno strutturale ed isolanti termici di elevato spessore. Le case in legno riescono a rispondere all’esigenza, chiesta a gran voce al settore edile, di ridurre l’impatto ambientale del costruito, concentrandosi sull’efficienza energetica degli edifici. Le odierne tecnologie costruttive in legno permettono un elevato comfort termico estivo ed invernale. La più importante forma di risparmio è però insita nella scelta del costruttore.

Arredoline Costruzioni ne racchiude il concetto nel motto "L’essenziale è spesso invisibile agli occhi". La vita di un edificio abbraccia almeno tre generazioni, ed in questo arco di tempo è la qualità che determina la vera differenza. La scelta di affidarsi ad un’azienda costruttrice di grande, media o piccola dimensione, non comporta, di per se, maggiore o minore qualità ed affidabilità. Sono invece determinanti la competenza, l’attenzione progettuale, la cura costruttiva, la propensione all’uso di ottime materie prime, in sintesi, la capacità di fondere la conoscenza ed il mestiere con le più avanzate tecniche e sistemi costruttivi. ARL dedica, anno dopo anno, impegno e risorse alla ricerca, di base (condotta con i principali centri universitari toscani) ed applicata, (cui dedica propri tecnici e specialisti). La qualità è "dentro" le nostre costruzioni perché la ricerca di essa è "dentro di noi". È importante, ed è parimente difficile, affidarsi al giusto costruttore. Ma se, come ormai sappiamo, il "dopo Covid" sarà contrassegnato da un minor valore dell’effimero, non possiamo che esigere qualità e sostanza per la scelta del bene che deputiamo ad accompagnare e tutelare la nostra intera vita.

© 2020 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Follow us on Facebook Follow us on Instagram Follow us on Youtube Follow us on Linkedin