Italiano
English

Calenzano

Sopraelevazione Edificio Abitativo
località: Calenzano (FI) o mq: 210

Struttura in elevazione a pareti portanti lignee tipo Platform Frame. Solai e copertura a travi e travetti in legno lamellare di abete.

L'edificio esistente consisteva in un piano seminterrato a struttura in calcestruzzo armato, e due piani fuori terra con struttura in muratura di mattoni. Il committente aveva la possibilità (urbanistica) di demolire la piccola porzione sottotetto e sopraelevare per la creazione di un nuovo piano di circa 150mq con ulteriore nuovo sottotetto di 50mq. Il progetto originale di sopraelevazione avrebbe previsto l'utilizzo di strutture in muratura portante antisismica con conseguente necessità di intervenire in maniera pesante anche sulle pareti portanti al piano terra e sulle opere di fondazione. ARL ha progettato l'intervento di adeguamento e sopraelevazione in collaborazione con lo studio CIEFFE Ingegneria incaricato dal committente. Gli interventi di cantierizzazione, demolizione del piccolo piano sottotetto e di adeguamento sismico sono stati realizzati dall'impresa edile scelta dal committente. ARL ha realizzato l'intervento di sopraelevazione nella formula "chiavi in mano" ad esclusione degli impianti realizzati dall'azienda di riferimento del committente. L'intervento è stato poi completato con la realizzazione di un nuovo cappotto termico e la sostituzione degli infissi ai piani esistenti.
Vantaggi soluzioni ARL
Questi interventi di adeguamento sismico avrebbero imposto al committente di dover traslocare in altro luogo per almeno due mesi. Il risultato sorprende è stato quello di realizzare l'intervento senza che il committente abbia dovuto traslocare dalla propria abitazione, senza dover intervenire sulle opere di fondazione, con un piccolo intervento di adeguamento sismico su due murature esistenti attraverso la realizzazione di un semplice betoncino armato. L'intero intervento rappresenta così una delle possibilità maggiormente interessanti per il comparto edilizio del futuro, ovvero la possibilità di non consumare suolo inedificato, unita alla possibilità di adeguare sismicamente ed energeticamente edifici esistenti a costi contenuti anche grazie alla detrazione fiscale per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici; il tutto in tempi particolarmente brevi, a costi certi, senza sorprese in corso d'opera e non ultimo attraverso l'utilizzo di materiali strutturali biocompatibili.

Calenzano

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin