Italiano
English

Rivista toscana di architettura

05/12/2007

Ambiti discreti galleggiano.

Il centro sorge in zona Rovezzano, all'estremità di una fascia verde lungofiume recentemente riqualificata e riconsegnata al godimento dei cittadini. Il percorso di accesso all'interno del lotto traguarda il complesso palestra/centro benessere/piscina, "grumo" interfaccia fra i servizi sul fronte strada e il verde attrezzato.

La duplicità del ruolo è risolta con una morfologia bifronte: da edificio a sviluppo pressoché lineare e sostanzialmente omogeneo, con portale di accesso marcato da un colore rosso, ben visibile dalla strada, il complesso si proietta verso l'interno del lotto con corpi di fabbrica distinti, uniti da una rete di percorrenze esterne e collegamenti coperti realizzati con tecnologie leggere.

I due padiglioni della piscina coperta/scoperta, e della palestra con centro benessere e bar-ristoro, si distinguono anche nell'impiego di materiali e tecnologie (metallo e vetro per la piscina, legno lamellare per il centro fitness-accentuato da una "pelle" interamente trasparente che prosegue nel braccio di collegamento coperto con un altro padiglione adibito a palestra- che verso l'Arno si conclude in un piccolo emiciclo vetrato su di un belvedere).

Il risultato d'insieme è una sorta di dialogo stretto fra mondi temporaneamente introversi, nel loro leggero, separato galleggiare nel planimetrico verde di uno spazio-tempo "rubato" al quotidiano, uniti da un intreccio organico-cartesiano dove la comune labilità dei confini verso la natura circostante e la ricerca della misura "discreta" - nel senso di "ottimale" fra le necessità collettive e individuali del rito sportivo-ricreativo - appaiono i termini di più stretta connessione fra le singole parti e il tutto.

Complesso per il tempo libero e attività sportive e ricreative in Via Dalla Chiesa a Firenze.

Committenti.
Circolo dei dipendenti della Chiesa di Risparmio di Firenze
Figline Agriturismo S.p.a

Progetto e DL
Arch. Renzo Funaro
Coll.arch. Carlo Mocenni

Collaboratori al progetto architettonico
Arch. Alessio Barbieri
Arch. Giuseppe Cipolla
Arch. Carolina De Caro
Arch. Paolo Lucattini
Arch. Sandro Pisanello

Collaboratori al progetto esecutivo
Arch. Antonio Capestro
Arch. Cinzia Palumbo
Arch. Sandro Pisanello

Strutture e DL
Bacci & Bandini Ingegneri Associati (ing. Giovanni Bandini, ing. Fabrizio Bacci)
Ing. Roberto Nocentini

Imprese
B.T.M. S.r.l
Vnnucci S.r.l.
Arredoline Costruzioni S.r.l

Cronologia
2002-2005

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin