Italiano
English

Corriere Arezzo - Edifici a consumo Zero

27/10/2010

Edifici a consumo zero - Confindustria spiega come si costruiscono

AREZZO - Le soluzioni più innovative per il risparmio e l'efficienza energetica negli edifici e le tecniche impiantistiche più avanzate sono i temi al centro del convegno "Risparmio energetico ed efficienza energetica negli edifici" che si tiene oggi pomeriggio alle 16.30 presso la sala convegni di Arezzo Fiere e congressi.

L'evento è organizzato da Confindustria Arezzo insieme alla sua sezione Ance (Associazione nazionale costruttori edili) all'interno di Abit.ar (rassegna fieristica dedicata alla casa).

"L'auspicata ripresa dello sviluppo economico nel nostro Paese è fortemente dipendente dalle strategie che saranno adottate nel settore dell'energia e in quei settori coinvolti nei processi legati alla green economy- spiega Giovanni Inghirami, presidente di Confindustria Arezzo - tra queste, le soluzioni innovative per il risparmio e l'efficienza energetica costituiscono un importante strumento attuativo oltreché una necessaria sezione politica o programmatica per crescita ecosostenibile indicati dall'Europa".

"Con questo seminario - continua Inghirami - vogliamo aggiornare aziende, operatori a privati cittadini sullo stato di attuazione degli indirizzi programmatici e testimoniare le soluzioni impiantistiche più innovative realizzate a questo fino da alcune aziende della nostra provincia".

Oltre all'intervento del presidente Inghirami, sono previsti anche i contributi di Leonardo Cerbai (architetto e socio dell'Inbar - Istituto italiano bioarchitettura) su "Aspetti generali e attuazione della efficienza energetica in Toscana", Paolo Fulini, coordinatore regionale dei certificatori Sacert, affronterà invece i temi legati alla certificazione energetica; l'assessore comunale all'innovazione Emiliano Cecchini parlerà di "efficienza ed autosufficienza nel regolamento urbanistico di Arezzo".

Seguiranno le testimonianze dirette di alcuni operatori locali del settore, che racconteranno la propria esperienza professionale: Davide Bonsignore (project manager di Energy srl) parlerà di "Off grid integrale: edifici autosufficienti un brevetto aretino", mentre la relazione di Andrea Giannotti, direttore commerciale Smart House Mabo, sarà incentrata su "Smart House: la casa intelligente".

A seguire l'intervento di Michele Gabiccini (della ditta Arredoline Costruzioni Srl) su l'edilizia della struttura in legno".

© 2019 Arredoline Costruzioni Srl, Loc. Palazzetto, 4 - 52011 Bibbiena (AR) - - Partita Iva 02035630512 Codice Fiscale 02035630512
info@arlgroup.it - Telefono (+39) 0575.595373 - Fax (+39) 0575.595299
Powered by Mediasky

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin